LA NOSTRA STORIA
Già i nostri trisnonni erano dei viticoltori e dei vinificatori: molte delle vigne attuali e la cantina ‘vecchia’ risalgono ai loro tempi.
Fino ai nostri nonni l’uva vinificata era venduta ‘a bicchiere’ agli avventori della piola (dei Mèttola) o in damigiane prima e bottiglia poi.
Il vino era tuttavia uno dei principali alimenti di chi lavorava la terra ed aveva bisogno di un prodotto nutriente che alleviasse le fatiche di un lavoro manuale tanto in cantina che in vigna.
Negli anni ’60 la trasformazione dell’Italia da un paese agricolo (50% della popolazione attiva impiegata in agricoltura) ad un paese industriale (solo il 3% di agricoltori) ha svuotato le campagne italiane e la Langa.
Tuttavia la famiglia Bera ha resistito ai canti delle sirene dell’industrializzazione, mantenendo ben saldo il suo sostentamento dalla vigna, allora come oggi.
La famiglia Mèttola ha visto invece qualche rampollo archiviare la vita contadina per una più comoda cittadina.
Ma la generazione dei Bera e dei Mèttola che attualmente ha in mano la governance dell’azienda ha più che mai la volontà di credere in una viticoltura e vinificazione sana e rispettosa del territorio.